Le spiagge di Corfù sono tra le attrattive più importanti dell’isola, parte integrante di quel tesoro naturale che ha reso Corfù una delle più importanti destinazioni turistiche del Mediterraneo.
Se volete scoprire tutto su Corfù, leggete la nostra Guida a Corfù
Variopinte ed eterogenee, infatti, le spiagge sono tra le principali cose da vedere a Corfù, e propongono scenari caraibici di sabbia dorata che si alternano a basse scogliere che si gettano in mare accompagnate dalla verdeggiante macchia mediterranea.
Alcune selvagge e semplici, altre organizate e più turistiche.
Le abbiamo messe in ordine e abbiamo dato delle valutazioni, in particolare alle principali caratteristiche delle spiagge da visitare assolutamente nei viaggi giovani a Corfù
Paleokastritsa – La Grotta e le altre baie
- Accessibilità: ☼☼☼
- Fascino: ☼☼☼☼
- Servizi: ☼☼☼☼
- Relax: ☼☼
- Party: ☼☼☼
Si parla di Paleokastritsa e del suo complesso di baie sono una vera meraviglia della natura.
Faraglioni che spuntano e scogliere a picco si intervallano a piccolissime baie in sabbia bianca, raggiungibili spesso solamente in barca.
La spiaggia è sempre rocciosa, sesso piccola e poco confortevole. Non l’ideale per una giornata di assoluto relax: bisogna trovare lo scoglio giusto e adattarvisi molto!
La Grotta è la zona più famosa. Qui si trova un piccolo molo da cui partono le barche per Paradise Beach, una delle piccole baie incontaminate dove, invece, è possibile stendersi sulla bianchissima e fine ghiaia. Sulla scogliera sono costruite terrazze prendisole (a pagamento) e trampolini a varie altezze da cui tuffarsi.
La Grotta è perfetta anche per i giovani: il beach bar è attrezzato, serve ottimi drink e propone ottima musica. Ideale soprattutto per un aperitivo chill sul mare!
Kanoni – L’oasi della tranquillità tra le spiagge di Corfù
- Accessibilità: ☼☼☼☼
- Fascino: ☼☼☼☼
- Servizi: ☼☼
- Relax: ☼☼☼☼☼
- Party: ☼
Kanoni è una piccola penisola rocciosa che si spinge a Nord di Kassiopi disegnando, ai suoi fianchi, due bellissime spiagge di ciotoli bianchi.
Per chi ama in particolare le giornate di relax, l’acqua cristallina e dai colori turchesi intensi, Kanoni è il posto giusto! Due piccoli bar ristoranti che gestiscono alcuni lettini e ombrelloni e il piccolo villaggio sono gli unici segni umani della zona che, nel complesso, è molto naturale.
La liscia scogliera della penisola è perfetta per chi vuole isolarsi ancora di più per riposare nella massima pace e godere di un panorama sottomarino sensazionale.
Sidari – Il Canal D’amour e le baie dorate
- Accessibilità: ☼☼☼☼
- Natura: ☼☼☼☼
- Servizi: ☼☼☼☼
- Relax: ☼☼☼
- Party: ☼☼
Il villaggio di Sidari si trova nella zona nord occidentale dell’Isola di Corfù ed è una delle più importanti località di villeggiatura.
La sua fama è dovuta soprattutto al Canal D’amour, una delle più belle e particolari spiagge di Corfù.
L’ambiente è unico, principalmente dal punto di vista geologico. Tra le baie sabbiose si erge infatti una maestosa struttura di arenarie che, erose dal mare, hanno delle forme rotonde ed armoniose che si sposano perfettamente con l’idea del moto ondoso. L’antichità di queste rocce, inoltre, regala un effetto cromatico fatto di righe chiaroscure che delineano perfettamente l’età degli strati.
Le rocce generano tunnel e insenature che somigliano proprio a canali, da cui il nome Canal D’amour.
Sidari è molto frequentata, pertanto se volete una giornata immersi nel relax, forse, non è il posto giusto!
Agios Gordios – Dove la vista lascia a bocca aperta
- Accessibilità: ☼☼☼
- Natura: ☼☼☼
- Servizi: ☼☼☼☼
- Relax: ☼☼
- Party: ☼☼
La baia di Agios Gordios, nella costa occidentale di Corfù è protetta da un alto promontorio dal quale si gode di una delle più belle viste dell’isola.
La strada che porta alla spiaggia è perciò ricca di piazzole e terrazze panoramiche ed arrivare ad Agios Gordios regala già delle bellissime sensazioni.
La spiaggia è in sabbia e va detto che dal punto di vista naturalistico non è eccezionale. Di contro è ricchissima di ristoranti, lidi attrezzati e attività sportive.
Ideale per una giornata di mare tradizionale!
Gardenos Beach – la spiaggia selvaggia con la sorpresa
- Accessibilità: ☼☼☼
- Natura: ☼☼☼☼☼
- Servizi: ☼☼
- Relax: ☼☼☼☼☼
- Party: ☼
Gardenos è una delle più selvagge e affascinanti spiagge di Corfù.
Vi si giunge da una strada che sfocia direttamente sulla sabbia. A destra e a sinistra due taverne tipiche, molto alla buona, e tutto intorno un paesaggio incontaminato.
Il colore dorato della spiaggia è in contrasto con la vegetazione che arriva proprio a lambire la banchigia, e con quello del mare, azzurro puro e limpidissimo.
in Particolare a Gardenos si trova un bar segreto e bellissimo. È arroccato sul promontorio, tra gli alberi, su una terrazza in legno e la vista da qui è incantevole e il relax totale!
Issos e Halikounas – le spiagge di Corfù incontaminate
- Accessibilità: ☼☼☼
- Natura: ☼☼☼☼☼
- Servizi: ☼☼
- Relax: ☼☼☼☼☼
- Party: ☼☼
Si trovano alle spalle del Lago Korission, a sud ovest dell’isola e dire che si tratta del litorale sabbioso più bello dell’isola è superfluo.
Issos si collega con Halikounas, e insieme formano una corda di sabbia lunga circa 10 km.
Sulla spiaggia ci sono pochissimi lidi attrezzati con ombrelloni e bar, mentre sorgono diverse scuole di Kyte e Windsurf.
Insomma un luogo dove rilassarsi, si, ma anche dove potersi sbizzarrire con gli sport acquatici!
Marathias – il luogo dei viaggi giovani a Corfù
- Accessibilità: ☼☼☼
- Natura: ☼☼☼
- Servizi: ☼☼☼☼
- Relax: ☼☼☼
- Party: ☼☼☼
Marathias è una delle spiagge di Corfù preferita dai giovani! Sulla spiaggia si trovano difatti, diversi beach bar e praticamente ogni giorno i viaggi per giovani organizzati propongono beach party e feste!
La sabbia dorata genera un arenile profondo 50 metri che si getta in un mare spesso mosso, fresco e divertente.
I campi da Beach volley e i giochi acquatici completano infine la cornice di un luogo perfetto per tutti i ragazzi in vacanza a Corfù.
Mikronisi – La natura si fa chic
- Accessibilità: ☼☼☼
- Natura: ☼☼☼
- Servizi: ☼☼☼☼
- Relax: ☼☼☼
- Party: ☼☼☼
Se volete passare una giornata in una spiaggia attrezzata perfetta, andatae a Mikronisi!
Per prima cosa il beach bar è una venue perfetta per aperitivi, pranzi, cene e per la vita da spiaggia.
Cuscini, lettini, ombrelloni, terrazze prendisole e, appena sopra la spiaggia un bellissimo ristorante.
E poi tutti i particolari curati, ottimi prodotti e un servizio magnifico incastonati in una spiaggia dai contorni naturali molto belli, isolata e priva di disturbo!
Glyfada – La party beach dell’isola
- Accessibilità: ☼☼☼
- Natura: ☼☼
- Servizi: ☼☼☼☼
- Relax: ☼☼
- Party: ☼☼☼☼☼
Glyfada è un’altra spiaggia di Corfù votata ai giovani.
Dal punto di vista naturalistico non è un granchè, ma la presenza di un importante Beach Bar come il Pazuzu rende questa spiaggia famosa tra tutti i ragazzi in vacanza a Corfù.
Ogni settimana il Pazuzu propone infatti dei beach party. La location è bellissima: arredi ricercati, ma ancora più importante, un impianto perfetto per la musica Dance.
C’è però un fatto da tenere in considerazione: l’ingresso è a pagamento e il beach bar è tutt’altro che economico!
Porto Timoni – il gioiello più luminoso delle Spiagge di Corfù
- Accessibilità: ☼☼
- Natura: ☼☼☼☼☼
- Servizi: ☼
- Relax: ☼☼☼☼☼
- Party: ☼
Porto Timoni è un gioiello naturale di Corfù!
Si tratta di due spiagge gemelle che sorgono a specchio sul tombolo che collega la penisola di Akra Arilli alla terra ferma. Arrivarci è possibile non solo in barca, ma anche attraverso un sentiero di circa 2 km che parte da Afionas.
Infatti qui nessuno vi disturberà, però ricordate di portarvi tutto il necessario: non esistono infatti chioschi, bar o ristori!