L’Ouzo sarà l’aperitivo ufficiale della Corfù South Experience, il programma di Vacanze a Corfù firmato WAVE viaggievento, alla sua quinta edizione!
Una settimana da sogno tra Mare, Sole e Relax, ma senza mai dimenticare le buone tradizioni.

Le Vacanze a Corfù WAVE sono un modo per godersi la settimana di riposo che ogni studente universitario e ogni giovane lavoratore merita dopo un anno di fatiche, senza mai dimenticare gli appuntamenti mondani più importanti.

E tra questi uno degli appuntamenti più importanti è senza dubbio l’aperitivo!

Ouzo: le Vacanze a Corfù in un bicchiere.

Appena salirete sulla Nave, destinazione Corfù, l’incontro con l’Ouzo sarà inevitabile.

L’Ouzo è il tipico liquore dall’aroma di Anice inimitabile. Il tutto è condito da un tasso alcoolico di circa 40 gradi: l’ideale per godersi il caldo delle spiagge Corfiote e da abbinare con tantissimi piatti tipici greci.

Eppure per i greci è un toccasana, e loro non perdono mai l’occasione di berne alcuni bicchieri anche durante i pasti alternandolo al vino.

La tradizione lo vuole consumato ghiacciato, diluito con dell’acqua: questo metodo gli dà un colore bianco latte che lo rende fresco e dissetante.
I negozi o i chioschi che lo vendono si chiamano Ouzueri, e si susseguono, spesso, ai bordi delle strade di tutta l’isola.

Si usa spesso come aperitivo e con gli antipasti, che a Corfù sono un susseguirsi interminabile di vari assaggini
Le Olive, i Formaggi, la Carne, i Fagioli piccanti e i Moscardini all’Origano saranno la colonna gustosa delle vostre Vacanze a Corfù. Ovviamente annaffiata di Ouzo!

Un distillato dalla grande storia

Ma precisamente: che cos’è l’ouzo? Si tratt ai di un distillato ricavato da Uva che viene messo in infusione con anice, erbe aromatiche, semi e frutti durante il processo di fermentazione.

Tradizionalmente la distillazione avviene in alambicchi di rame e il maggior numero di queste distillerie si concentra in Grecia, sull’ Isola di Lesbo.

E’proprio a questa isola, infatti, che la leggenda attribuisce la nascita dell’Ouzo.