Non ci sono dubbi: la piccola località balneare di Laganas è il cuore della movida di Zante.
La meta gettonatissima per i viaggi di maturità e viaggi giovani, si anima durante la stagione estiva con la sua distesa infinita di locali notturni e l’enorme spiaggia sabbiosa dalle acque poco profonde.
Il paese d’inverno non ospita quasi nessun abitante, ma la sua immagine di apparente tranquillità viene completamente stravolta all’avvento dell’estate. È questo il periodo di svago e di libertà dai pensieri e ansie che ci tormentano durante la scuola: ecco perché moltissimi giovani scelgono di trascorrere almeno una notte a Laganas o di bagnarsi nelle sue acque durante il viaggio di maturità a Zante.
Laganas nell’isola di Zante
Situata a circa dieci chilometri a sud di Zante Città, Laganas consisteva inizialmente in un semplice villaggio di pescatori ed ha trovato vie di sviluppo proprio grazie al turismo (unicamente estivo).
Le sue acque sono adesso protette dal Parco Nazionale Marino ed è possibile vedere la spettacolare tartaruga Carretta Carretta, una delle tre specie di tartaruga ancora presenti nel Mediterraneo. Non fatevi sfuggire l’opportunità di noleggiare un kayak per dare un occhio a questi esemplari creature acquatiche!
Vita notturna
Laganas è un luogo di ritrovo di giovani da tutta Europa, in particolare durante la notte.
Discoteche con ingresso gratuito, feste sulla spiaggia, after party, boat parties, locali aperti sino a notte fonda, pub su due piani in cui scatenarsi… A Laganas non ci si annoia mai!
Avete letto bene: un altro motivo per visitare questo luogo è la possibilità di entrare nelle discoteche senza pagare nulla, esclusa l’eventuale consumazione.
Insomma, non partite per Laganas con l’intenzione di dormire regolarmente, perché è probabile che non dormirete affatto!
La spiaggia di Laganas
La spiaggia dorata di Laganas è costituita da un litorale sabbioso che si estende per 3 km. La sua peculiarità consiste nel fondale basso: potrete avanzare con i piedi immersi nell’acqua trasparente per decine di metri.
Anche qui il divertimento non manca grazie ai tantissimi locali che fin dal mattino animano la spiaggia con musica e ottimi drink. Inoltre campi da beach volley, sport d’acqua e giochi e la possibilità di fare immersioni… magari alla ricerca delle magiche tartarughe.
Non rinunciate poi a regalarvi un pranzo vista mare nei bellissimi locali.
Shopping
A completare il quadro non possono ovviamente mancare i negozi e le aree di shopping che contornano la località.
È possibile usufruire di market aperti anche a notte fonda; numerose sono le taverne e i locali lungo la via principale. Vi sono negozi di ogni tipo, perciò non abbiate paura di restare sprovvisti di qualcosa.
Cos’altro fare a Laganas
Se quello che vi abbiamo detto non vi ha ancora convinto, non temete! Non finisce qui!
È infatti possibile divertirsi in modi alternativi, come, ad esempio, lanciandosi in una folle corsa sui Go-Kart con gli amici, presso la pista Laganas Go-kart, oppure visitando l’History War Museum, che ospita mostre e cimeli della Seconda Guerra Mondiale, della guerra di Corea e della guerra del Vietnam.