Se il Salento è una terra da gustare e il Mercatino del Gusto di Maglie è di certo l’evento dove è possibile farlo al meglio.
Street Food, degustazioni di Vini e Birre artigianali, dolci della tradizione e gastronomia tipica: tutto in una delle cittadine più bella del Salento.
Proprio per questo, dal 1 al 5 Gennaio, i viaggi universitari Wave in Salento fanno tappa fissa al Mercatino del gusto di Maglie.
Gusto e sapore nei Viaggi Universitari in Salento
Quando si parla di sapori e profumi gli italiani danno il meglio, ed ecco a voi una delle massime espressioni del gusto italiano: il Salento.
L’offerta del Mercatino del Gusto di Maglie, è eterogenea e abbraccia tutte le salentine. È infatti possibile trovare fantastici piatti di carne, come le bombette o i pezzetti al sugo, tipici della tradizione locale, così come i famosi formaggi salentini.
Spazio ovviamente alle paste tipiche, così come ai dolci e all’olio d’oliva più importante del mercato nazionale italiano.
Infine la tradizione dei vini e alla nuova tendenza della birra artigianale, per non lasciare mai la gola secca.
Il Mercatino del gusto di Maglie
Maglie è una cittadina che si trova al centro del Salento e che per secoli è stata crocevia delle rotte commerciali tra le coste ionica e adriatica.
Proprio da questa storia deriva la moderna veste di Maglie, che si presenta come uno splendido salotto commerciale e culturale.
Maglie è infatti ricco di piccole boutique, negozi di moda e di artigianato locale, ristoranti e bar alla moda ed una vita culturale effervescente.
E proprio di questa cultura è parte importante il Mercatino del Gusto: un kilometro di gusto che coinvolge nell’organizzazione moltissime realtà della città e decine di migliaia di visitatori all’anno.
La via della Gastronomia
Da tradizione , durante il Mercatino del Gusto di Maglie, è via Ginnasio a trasformarsi nella Via della Gastronomia.
Proprio su questa strada, a ridosso della principale Via Aldo Moro, si organizza l’esposizione dei produttori locali di prelibatezze artigianali.
Spiccano su tutto, ovviamente, l’olio d’oliva, i formaggi e i salumi, ma non mancano i piccoli distillatori, le confetture, il miele e tutte le altre meraviglie gastronomiche che il territorio sa regalare.
Le piazze dello Street Food
Il Mercatino del Gus
to occupa, praticamente, nella sua interezza il centro storico di Maglie: vie, piazze e corti diventano, infatti, un ristorante a cielo aperto.
Le piazze dedicate allo Street Food sono due. La prima viene allestita in via Madonna Addolorata e si affaccia su Piazza Tamborino; la seconda, invece, si trova nel cortile dell’Istituto superiore “Lanoce”, affacciata alla piazza del Frantoio Ipogeo.
I piatti più gustosi del Mercatino del Gusto di Maglie
In entrambe le piazze potrete gustare i prodotti tipici locali tra cui spiccano le carni, i fritti e i primi piatti.
Tra le specialità di carne spiccano le bombette
e i pezzetti di cavallo, veri e propri emblemi dell’enogastronomia salentina.
Per quanto riguarda i primi, ovviamente, trofie ed orecchiette sono in cima alla lista, mentre i fritti di pesce e di verdura fanno da contorno perfetto a questo ben di dio.
Le birre artigianali
Ad annaffiare gli splendidi piatti, decine di birre del Salento artigianali proposte dai produttori salentini.
Sono 11 i birrifici che proporranno nei vari stand le loro produzioni che, soprattutto negli ultimi 10 anni, hanno raggiunto incredibili traguardi a livello nazionale.
In Salento si producono birre di ogni tipo: dalle Lager, alle Pils, fino alle più complesse IPA. Inoltre sta prendendo piede una moda molto interessante, ovvero quella della birra prodotta con l’aggiunta di mosto di Primitivo o Negramaro: assolutamente da provare.
La via dei Dolci
Via Trento e Trieste, per cinque giorni, diventa la via più golosa del Salento.
Qui, infatti, si radunano i migliori produttori di dolci locali per dar vita alla via dei dolci.
Il pasticciotto leccese, come immaginabile, è il padrone della via: viene infatti offerto con ogni tipo di crema per andare incontro alle esigenze commerciali.
Insieme ad esso troviamo lo spumone salentino, molto più di un gelato, e le prelibate paste alla mandorla e al grano.
Tutto questo trionfo di creme e delizie è rigorosamente offerto dalle migliori pasticcerie della zona, che si ritrovano in questi giorni magici per regalare dolci emozioni.
La piazza del vino
Il centro del Mercatino del gusto di Maglie è piazza Aldo Moro, che ogni anno dal 1 al 5 agosto si trasforma nella Piazza del Vino.
Qui 26 vignaioli salentini presentano le loro migliori bottiglie, sapientemente servite e raccontante dai sommelier dell’Ais di Puglia.
Fra un assaggio e l’altro la piazza si trasforma ora dopo ora in un ritrovo in cui conoscersi e brindare tutti insieme.
I vini salentini sono sempre più quotati, e le degustazioni organizzate al Mercatino del gusto di Maglie sono un ottimo modo per entrare in contatto con questi fantastici prodotti.
Con soli 10 euro avrete il ticket per l’ingresso all’area e i coupon per le degustazioni. Tutto il Salento è rappresentato dai suoi vini, su cui spiccano i vitigni Primitivo e Negramaro: gli autoctoni da non perdere assolutamente!
Musica, festa e cultura al Mercatino del Gusto di Maglie
Ovviamente quando ci sono buon cibo e buon vino, non può non esserci ottima musica!
A fare da cornice al Mercatino del gusto di Maglie, infatti, due spazi musicali, un salotto letterario e uno splendido allestimento di luminarie.
Vedrete gente ballare la pizzica all’Angolo Folk, appassionati a naso in su ascoltando gli artisti del Maglie Jazz esibirsi dal balcone di Palazzo Capece.
E per i giovani tantissimi eventi collaterali nei piccoli bar e locali di Maglie che, in quelle notte, si accendono fino a tardi costruendo un vero e proprio “dopomercato” a cui vale la pena partecipare!.