Una delle tappe più gettonate delle vacanze a Corfù è senza dubbio il Canal d’Amour.
Questo paradiso è a nord di Corfù, nello specifico a Sidari, una delle località turistiche più importanti dell’isola ed è una delle più belle spiagge di Corfù.
La formazione del Canal d’amour
La sua fama nasce dalla sua bellezza e dalle sue caratteristiche geologiche e naturali che regalano un paesaggio unico.
Il Canal d’amour è la principale di una serie di insenature rocciose che terminano con piccole spiagge di sabbia, generate dall’erosione del mare e del vento.
In quest’area le scogliere sono fatte di materiale molto friabile (tipicamente roccia arenaria) e il movimento del mare genera una forte erosione.
Secolo dopo secolo, questa azione ha creato delle insenature sinuose, rotonde con pareti basse ma verticali e da una colorazione unica.
Le pareti del Canal d’amour sono, infatti, striate di tutte le colorazioni del giallo e dell’arancione.
Queste strisce orizzontali sono la testimonianza della sedimentazione delle rocce: ogni colore, indica un’epoca diversa di deposito.
È un po’ come un “libro di storia” della geologia di quella regione e di quell’area dell’isola di Corfù.
Oltre ai colori così nitidi è anche la vegetazione rigogliosa a rendere magica Sidari. Essa ricopre sia le aree limitrofe alle spiagge, sia le scogliere, completando il paesaggio e rendendo ancora più vivace il territorio.
Un altro fattore di appeal per tanti turisti che giungono a Sidari da tutto il mondo.
Sidari, un villaggio immerso tra natura, spiaggia e divertimento
Questo piccolo paradiso è il gioiello attorno al quale si è sviluppata Sidari, come detto, una delle località di punta di Corfù.
Il paese è grande e la sua tradizione turistica è tipicamente inglese. Qui, oltre a resort e alberghi si trovano anche tanti appartamenti che in estate sono meta di vacanze e viaggi giovani.
I ragazzi sono attirati qui dalla spiaggia, dalla natura, ma soprattutto dai servizi e dai divertimenti che si possono trovare anche la notte.
Passare una giornata al Canal d’Amour significa vivere un’esperienza che riempie occhi, mente e cuore. Molte le cose da fare.
Lo snorkeling in questa baia è veramente magico e si possono vedere varie specie marine in un ambiente speciale.
Altra usanza di Sidari sono i fanghi: sdraiarsi sulle spiaggette e coprirsi di argilla è un’attività tipica emolto gettonata della zona.
Infine i tuffi dalle scogliere: le altezze non sono proibitive e il fondale è profondo e quindi abbastanza sicuro.
La leggenda
Parlando di Canal d’amour,si deve citare la leggenda che lo riguarda e che alimenta il fascino di questo luogo.
Si narra, infatti, che le coppie che nuotino insieme per tutto il canale, fino alla fine dei promontori, vedranno realizzati i loro sogni d’amore.
Spazio quindi a tutti gli innamorati che potranno trovare qui un grande aiuto per i loro progetti da vivere insieme.
Un luogo, quindi, da non perdere per tutti i ragazzi, innamorati e no, che hanno voglia di vivere al massimo l’esperienza dei viaggi giovani a Corfù!