Anche quest’anno, nei vostri programmi di viaggio in Salento, lasciate spazio per un’escursione pomeridiana alla spiaggia e ai Laghi Aimini.

La programmazione dei Viaggi Evento Wave 2022 è in pieno fermento, e le Vacanze a Gallipoli sono, come sempre, tra le più richieste.

I Laghi Alimini sono distanti da Gallipoli più di 40 km e non sono molto comodi da raggiungere dai giovani che scelgono di alloggiare sulla costa Jonica per essere più vicini ai luoghi del divertimento.

Ma un’escursione qui è assolutamente da fare, per trovare qualcosa di veramente unico e trascorrere una giornata diversa.
In fondo il Salento non sono solamente gli aperitivi di Baia Verde e le notti tra Praja, Riobò e Parco Gondar, e gli Alimini sono un’ottima alternativa.

Laghi Alimini: un’escursione alternativa.

Spesso inospitale, a volte selvaggia, irregolare e nervosa. La costa Adriatica si diverte a creare insenature presentando spettacoli naturali che attirano ogni anno migliaia di persone.

A nord di Otranto i Laghi Alimini rappresentano un ambiente naturale particolare: una delle più belle zone del Salento.

Ma che cos’è che rende quest’area così speciale?
Gli Alimini sono due laghi costieri, uno di acqua dolce e l’altro di acqua salata.
Peculiare il fatto che poco oltre la loro sponda orientale si trovi una delle più belle spiagge del Salento. Passati attraverso la pineta si aprirà davanti a voi uno scenario da paradiso oceanico che vi lascerà senza fiato.

I Laghi

Sono due piccoli laghi e, nonostante questo, prendono il nome di Alimini Grande ed Alimini Piccolo.
Il Grande è frutto dall’azione erosiva del mare ed è di acqua salata.
Il Piccolo è d’acqua dolce, e viene alimentato da sorgenti sorgive: proprio per questo viene chiamato anche “Fontanelle”.

I due bacini sono molto anche diversi nell’aspetto: il maggiore si presenta con coste rocciose e scoscese mentre mentre il piccolo ha rive dolci e sabbiose.

La zona attorno è principalmente paludosa e, ogni anno, attrae diverse specie di uccelli migratori (per esempio la cicogna bianca ed il fenicottero). E ovviamente anche curiosi turisti che tra un bagno e l’altro si danno a qualche ora di birdwatching.
Qui potrete vivere momenti straordinari in mezzo alla natura più vera, durante le vostre Vacanze a Gallipoli.

Ovviamente i Laghi Alimini sono un Parco Naturale protetto, ma la spiaggia adiacente vede comunque la presenza di stabilimenti balneari. La giornata allora può essere perfetta: c’è la natura c’è il relax e ovviamente anche tanto divertimento!

Il bagnasciuga della spiaggia di Alimini - Baia dei Turchi

Baia dei Turchi – il Paradiso dei Laghi Alimini

E’ poco più a sud della spiaggia di Alimini che si trova un’altra delle spiagge più rinomate del Salento.

La Baia dei Turchi, prende il nome dalla sua stessa storia. Si pensa infatti che sia questa la baia in cui i Turchi sbarcarono nel XV secolo per assaltare Otranto.

In questa splendida baia si trova un ecosistema estremamente particolare e, ovviamente, estremamente delicato.

Il FAI ogni anno redige una classifica dei “luoghi del cuore” in Italia.
La Classifica 2008 ha visto la Baia dei Turchi al 4° posto, e dal 2007 questo luogo gode della tutela FAI.

Basta una breve passeggiata a piedi dalla spiaggia di Alimini per raggiungere la Baia dei Turchi: lasciatevi il mare a sinistra e camminate fino ad approdare qui. Sarà una giornata spesa bene, in un’autentica oasi, durante le vostre Vacanze a Gallipoli. Almeno per un giorno, staccherete la spina dal tradizionale tram tram dei viaggi giovani per dedicarvi alla natura.